top of page

Osteopatia Pediatrica 

Il trattamento cranio-sacrale, grazie alla sua natura "delicata" è il trattamento elettivo per i lattanti ed i bambini.

Al momento della nascita la testa del neonato è sottoposta ad un certo quantitativo di pressione per poter passare nel canale del parto. La struttura di adatta a tale funzione essendo molto malleabile. 

L'incompletezza della formazione delle ossa craniche del neonato permette il passaggio nel canale del parto con una sovrapposizione delle ossa al momento della compressione, per poi "aprirsi"passato il canale, stimolando il pianto, necessario per la disostruzione delle vie aeree.

Un parto prolungato, un mal posizionamento della presentazione nel piccolo bacino, manovre esterne di assistenza sottopongono la testa del neonato a tensioni importanti.

A volte il risultato è la PLAGIOCEFALIA (anomalia nella forma o deformità del cranio) che, oltre alla evidenza è causa di pianto eccessivo, disturbi gastrointestinali come coliche ricorrenti, torcicollo miogeno e rigurgito.

Quando il bambino cresce, insorgono altre condizioni: problemi di dentizione, otiti medie, faringiti.

Le correzioni, ora piuttosto usate, in ortodonzia correttiva, trovano un valido alleato nel trattamento osteopatico craniale che è in grado di creare un libero movimento fisiologico all'interno del meccanismo da correggere, facilitando nei modi e nei tempi tale correzione.

bottom of page